Percorsi per bambini

Mindfulness per bambini

Coltivare buoni semi

I bambini, sono per loro natura Mindful, cioè consapevoli, presenti, pienamente coinvolti in quello che fanno. Sono più predisposti degli adulti ad avere un rapporto diretto con le proprie emozioni, i propri bisogni, il proprio corpo. Quando un bambino gioca fa quello e basta, stando pienamente nel momento presente.

Tuttavia, sebbene poco riconosciuto, i bambini non sono esenti dalle preoccupazioni, dalla sofferenza e soprattutto dallo stress. I ritmi sempre più incalzanti della vita moderna, una separazione in famiglia, la continua pressione scolastica e sportiva, la perdita di un familiare, sono solo alcune tra le esperienze che possono toccare il cuore dei bambini, facendo nascere emozioni difficili da vivere e da gestire.

Possono dunque nascere stati di ansia, difficoltà del sonno, rifiuto scolastico, disistima, problemi comportamentali, crisi di rabbia e di panico, sintomi psicosomatici.

La mindfulness in età evolutiva può allora aiutare a far germogliare nuove capacità di guardare a se stessi, ai propri pensieri e alle proprie emozioni, promuovendo l’autostima personale, la capacità di far fronte alle situazioni, e gettando le basi per la comprensione e l’accettazione profonda di sè e, di conseguenza, degli altri.
Portare l’attenzione a noi stessi fin da piccoli, imparare a rimanere nel qui-ed-ora, guardare alla nostra esperienza in modo non giudicante, ma accogliente, può dunque essere la base per promuovere una crescita costellata di pace, dentro e fuori.

Il corso si articola in 6 incontri della durata di un’ora.

In questo momento non sono in programma nuovi percorsi per bambini, se interessati, potete contattare telefonicamente Ilaria Vanni al n. 338.6420420.

webmasterPercorsi per bambini