Percorsi di base

Il percorso base

In cammino verso casa.

Mindfulness significa consapevolezza, ossia capacità di prestare attenzione a ciò che accade, nel momento in cui sta accadendo, in modo accogliente e non giudicante.

La moderna ricerca scientifica ha ormai ampiamente dimostrato che questa modalità di guardare a noi stessi e alla nostra vita migliora gli stati di ansia e depressione, di dolore cronico e i sintomi derivanti dallo stress quali: insonnia, rimuginio mentale, pensieri ricorrenti, difficoltà di concentrazione e di memoria, mal di testa, problemi gastrointestinali, dermatiti, dolori articolari.

Attraverso la consapevolezza e l’attenzione focalizzata sul momento presente e la cura e la gentilezza verso noi stessi, impariamo a riconoscere i nostri meccanismi automatici e a interromperli, per gestire meglio le nostre emozioni quali la rabbia, la tristezza e l’ansia.

Atterrare con la nostra mente nel corpo ci permette di portare l’attenzione al qui ed ora, agli stati mentali, fisici ed emotivi, integrandoli. Sempre più spesso ci troviamo infatti in luoghi altri, perdendo le sfumature di ciò che accade nel momento presente, unico momento realmente esistente.

Tutto questo è il cammino del percorso base che si svolge in gruppo e si basa su pratiche meditative guidate.

Il percorso si articola in 8 incontri settimanali della durata di due ore più una giornata lunga intensiva.

I percorsi base previsti per l’anno 2020 sono i seguenti:

Saluzzo, a partire dal 15 gennaio, per il quale è prevista una serata di presentazione gratuita l’8 gennaio. Scarica qui il volantino.

A Mondovì, a partire dal 2 aprile, per il quale è prevista una serata di presentazione gratuita il 26 marzo. Scarica qui il volantino.

 

 

Mar
26
gio
Serata di presentazione gratuita Mondovì @ Albergo dell'Accademia
Mar 26@21:00–22:00

Una serata pensata per comprendere meglio che cos’è la mindfulness, a cosa può essere utile e in cosa consiste un percorso base di otto incontri.

La serata è a partecipazione libera, gratuita, ed è a scopo informativo.

Al seguente link è possibile scaricare il volantino con tutti i dettagli del percorso.

PERCORSO BASE MONDOVì PRIMAVERA 2020

Questo corso è utile in sé ma è anche un fondamento prezioso per il percorso formativo di Mindfulness in Relazione ispirato al modello Core Process, prezioso per tutti gli operatori della salute e della relazione d’aiuto e di cui si potrà fare un assaggio in alcuni seminari in giornata. Per il prossimo appuntamento: http://centromindfulnessmilano.com/event/da-essere-ad-essere/ 
webmasterPercorsi di base