Percorsi di base

Il percorso base

In cammino verso casa.

Mindfulness significa consapevolezza, ossia capacità di prestare attenzione a ciò che accade, nel momento in cui sta accadendo, in modo accogliente e non giudicante.

La moderna ricerca scientifica ha ormai ampiamente dimostrato che questa modalità di guardare a noi stessi e alla nostra vita migliora gli stati di ansia e depressione, di dolore cronico e i sintomi derivanti dallo stress quali: insonnia, rimuginio mentale, pensieri ricorrenti, difficoltà di concentrazione e di memoria, mal di testa, problemi gastrointestinali, dermatiti, dolori articolari.

Attraverso la consapevolezza e l’attenzione focalizzata sul momento presente e la cura e la gentilezza verso noi stessi, impariamo a riconoscere i nostri meccanismi automatici e a interromperli, per gestire meglio le nostre emozioni quali la rabbia, la tristezza e l’ansia.

Atterrare con la nostra mente nel corpo ci permette di portare l’attenzione al qui ed ora, agli stati mentali, fisici ed emotivi, integrandoli. Sempre più spesso ci troviamo infatti in luoghi altri, perdendo le sfumature di ciò che accade nel momento presente, unico momento realmente esistente.

Tutto questo è il cammino del percorso base che si svolge in gruppo e si basa su pratiche meditative guidate.

Il percorso si articola in 8 incontri settimanali della durata di due ore più una giornata lunga intensiva.

I percorsi base previsti per l’anno 2020 sono i seguenti:

Saluzzo, a partire dal 15 gennaio, per il quale è prevista una serata di presentazione gratuita l’8 gennaio. Scarica qui il volantino.

A Mondovì, a partire dal 2 aprile, per il quale è prevista una serata di presentazione gratuita il 26 marzo. Scarica qui il volantino.

 

ATTENZIONE!!! A seguito delle Direttive Sanitarie per l’attuale crisi portata dal COVID-19, il percorso di base di Mondovì verrà spostato a data da destinarsi. Sarà nostra premura informare gli iscritti alla mailing-list delle novità relative ai percorsi base.

 

 

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